Giuseppina Mauro Carcano

L'Istituto trae origine dal lascito della Sig.ra GIUSEPPINA MAURO ved. CARCANO, deceduta il 06 agosto 1924, che nel suo testamento aveva destinato parte della sua casa di via Padana Superiore n° 78 a Villa Fornaci, alla costituzione di un Asilo Infantile.

In esecuzione di quelle volontà, l'Asilo cominciò a funzionare dal 1° gennaio del 1927 e nel 1931 venne istituito l'Ente Morale "ASILO INFANTILE GIUSEPPINA MAURO CARCANO", che operò a lungo.

In seguito, dagli anni'70 e fino al 1998, l'edificio ospitò la Scuola Materna di Bellinzago Lombardo.

Nel 2002, per intervento di Regione Lombardia, venne approvato un nuovo statuto dell'Ente, il suo nome modificato in "ISTITUTO PER IL BAMBINO, I GIOVANI E LA FAMIGLIA GIUSEPPINA MAURO CARCANO" e lo stesso destinato alla costituzione di un Asilo Nido quale sostegno alla genitorialità, al contrasto al disagio e alla marginalità minorile e alla promozione di servizi per le famiglie.

Nel 2004 l'Ente venne trasformato, per obbligo di legge, in Fondazione privata e nel 2005, dopo l'integrale ristrutturazione dello stabile, fu attivato il serizio di Asilo Nido, che tuttora prosegue.

Dal 2016 la Fondazione, in linea con i propri scopi statutari, ha ampliato l'offerta al territorio, che oggi oltre all'Asilo Nido, gestito dalla nuova Cooperativa CON LE MIE MANINE, prevede vari servizi alla persona e alla famiglia grazie alla presenza dell'ASSOCIAZIONE CULTURALE APS SPAZIO 0-90.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
LA CASA DEI TIGLI - STRADA PADANA SUPERIORE 78 20060 BELLINZAGO LOMBARDO (MI)